L’autostima gioca un ruolo fondamentale nel benessere psicologico e nella qualità della nostra vita, influenzando il modo in cui affrontiamo sfide, relazioni e obiettivi personali. Quando ci sentiamo sicuri di noi stessi, sentiamo di poterci esprimere con maggiore serenità e determinazione.
Al contrario, quando sperimentiamo insicurezza e autocritica eccessiva ci sentiamo bloccati, quasi avvolti da una nuvola grigia che ci impedisce di vedere le nostre potenzialità e ai nostri occhi sottolinea difetti e mancanze.
Le cause di una bassa autostima sono spesso da rintracciare in esperienze passate e /o giudizi esterni che concorrono alla creazione e al mantenimento di schemi di pensiero negativi.

Che cosa influisce sull’autostima?
Tendiamo erroneamente a pensare all’autostima come un blocco fisso nel tempo, quasi un monolite: invece si può sviluppare e modificare nel tempo.
Cosa può influire sulla nostra autostima?
- Esperienze precoci dell’infanzia: il modo in cui siamo sentiti in relazione con genitori e familiari, coetanei, insegnanti e altre figure di riferimento;
- Critiche e confronto sociale: come viviamo le influenze e le pressioni del mondo esterno,
- Successi e fallimenti: le esperienze che hanno rinforzato o mortificato la nostra autostima;
- Dialogo interiore: detto anche self- talk, cioè quello che diciamo a noi stessi e che motivarci o abbatterci.
Come la psicoterapia può aiutarci a migliorare l’autostima
Un percorso di psicoterapia può nascere in seguito alla richiesta di un lavoro sull’autostima o arrivare comunque a toccare il tema quando ci si accorge che rappresenta un ostacolo al raggiungimento del benessere della persona.
Come si lavora in concreto per migliorare l’autostima?
- Riconoscere e Cambiare i Pensieri Negativi : spesso, una bassa autostima è alimentata dalle cosiddette convinzioni bloccanti, cioè frasi limitanti che ci diciamo (ad alta voce o silenziosamente) come “Non sono bravo abbastanza”, “Non sono capace”, “Le persone mi rifiutano perché valgo poco”, etc.
- Lavorare sul Dialogo Interiore trasformando il self talk da negativo a positivo, passando dall’autocritica svalutante a parole gentili, compassionevoli e costruttive, rifuggendo dal perfezionismo sfrenato.
- Riconoscere gli schemi relazionali che hanno contribuito allo sviluppo di una bassa autostima, capire da quali situazioni ha iniziato a indebolirsi per imparare modalità più sane e costruttive per stare con gli altri, anche attraverso l’esercizio delle tecniche di comunicazione assertiva.
- Aumentare il senso di autoefficacia , attraverso lo sviluppo di strategie che rinforzino la nostra percezione di fronte a sfide e difficoltà cui la vita ci pone a confron
Conclusione
La psicoterapia può essere un prezioso alleato per chi desidera migliorare la propria autostima e costruire un rapporto più sano con sé stesso. Se senti che la tua autostima ha bisogno di un sostegno, non esitare a chiedermi aiuto: il primo passo verso il cambiamento inizia dalla consapevolezza di meritare di più. Contattami attraverso i recapiti presenti in questa pagina. Potrai scegliere liberamente se prendere un appuntamento in Studio o da remoto.
