Cambiare non è facile.
Oltre alla comprensione teorica di ciò che “materialmente” necessitiamo per mettere in atto un cambiamento è necessario anche – e soprattutto! – armarsi di forza e coraggio per mettere in pratica quanto appreso. In questo senso, l’ostacolo principale è la paura.
Perché abbiamo paura di cambiare, anche in quelle situazioni dove sappiamo che andremo verso il meglio?
Le abitudini, positive o negative che siano, sono rassicuranti. Le abbiamo interiorizzate, fanno parte di noi come un manuale di istruzioni con domande e risposte. Anche se consunte e inutili ci sentiamo in qualche modo affezionati e non le molliamo fino all’ultimo brandello. Si tratta di trame viste e riviste, trasmettono sicurezza anche nel loro essere pessime e deleterie.
Cambiare significa assumersi la responsabilità di innescare un processo che non sappiamo se e quanto durerà, né dove ci porterà.
La dieta del lunedì.
La palestra a gennaio.
Cancellare i contatti dell’ex che ci ha fatto stare male.
Imparare a dire di no.
Avere rispetto di sé.
Sono le partenze di piccoli-grandi percorsi. Sentiamo di volerli intraprendere eppure ci inceppiamo dopo pochi passi; così iniziamo a trovare degli alibi:
Ancora un pasto sballato…sarà per il prossimo lunedì.
Mi vergogno, gli altri iscritti saranno lì già da settembre.
Cosa sarà mai una sbirciatina al suo profilo Facebook
Non riesco, ci provo ma è più forte di me.
Nessuno mi rispetta, mi passa la voglia.
Le scuse richiedono meno sforzo del cambiamento. Si tratta di restare a terra a leccarsi le ferite, cercando spiegazioni esterne a ciò ce non riusciamo ( o non vogliamo? ) fare e sconfinando nell’autosabotaggio.
Ricapitolando: il cambiamento è difficile…ma non impossibile.
Senti dentro di te una spinta al cambiamento ( personale, lavorativo, relazionale…) e non sai come realizzarla? Prenota ora il tuo colloquio (in studio a Torino o, a seconda dei casi, in videoconsulenza).
[…] Ben ritrovati! La scorsa settimana abbiamo inaugurato la serie di post dedicati ai “7 nemici della felicità”: oggi tocca alla paura del cambiamento. Anche a questo tema avevo dedicato un approfondimento in precedenza QUI . […]
"Mi piace""Mi piace"