La prima volta, il mondo scoperto dai bambini

In questi giorni è stato pubblicato un video a cura di Save the Children Italia. Si intitola “La prima volta, il mondo scoperto dai bambini” ed è stato realizzato  per la campagna di sensibilizzazione Illuminiamo il futuro.

…3 settimane di sensibilizzazione e raccolta fondi fino al 1° giugnoper porre l’attenzione sulla crescente povertà educativa fra i minori in Italia, strettamente correlata a quella economica, che sta privando i bambini e gli adolescenti di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale.

Nel video possiamo vedere alcuni bambini alle prese con molte “prime volte”: vedere il mare, suonare uno strumento, colorare con le tempere, giocare con un gattino…

In Italia oltre un milione di bambini vive in povertà assoluta. Bambini che non hanno la possibilità di vivere le loro “prime volte”, esperienze importanti per il loro domani.

Quante cose diamo quotidianamente per scontate? Questo video fa riflettere non solo sulle disparità delle condizioni socioeconomiche cui assistiamo nel nostro Paese, ma anche sullo stupore che può nascere dalle piccole ( grandi) cose, come ci mostrano questi bimbi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...