
Ho smesso di contare le volte in cui, nella mia vita, ho affermato che “l’autunno è bello solo su Pinterest“.
O se hai, in ordine sparso:
– i capelli che vivono in piega perfetta per dono divino;
– la voce che si mantiene anche se indossi una leggera stola e un cappottino di cashmere mezzo sbottonato;
– i seni nasali che non conoscono la sinusite;
– un’innata leggiadria su foglie bagnate e strade sdrucciole, soprattutto su tacco 10.
A parte le considerazioni personali, l’autunno è quella stagione in cui le giornate si fanno più corte e la luce naturale diminuisce, preparandoci a ciò che accadrà in maniera più marcata in inverno. Mal comune, mezzo gaudio, direte voi.
Meno luce naturale equivale a minor produzione di serotonina e conseguenti alterazioni del ritmo circadiano, dovute al buio anticipato al quale non tutti ci adattiamo in maniera immediata. Ecco, adesso avete una risposta (più o meno) scientifica alla sonnolenza autunnale. Chi mi conosce di persona sa che ho di queste risposte per ogni stagione dell’anno … 😉
Una volta che abbiamo tirato dall’armadio le maxi felpe di pile, cucinato un risotto con la zucca e sorseggiato una bevanda calda al lume di una candela profumata … cosa ce ne facciamo di questa stagione?
La parola autunno ha un’etimologia legata alla crescita e maturazione dei frutti. Si trattava quindi di una stagione determinante in cui si raccoglievano fisicamente i frutti del proprio lavoro.
Anche se non abbiamo una vite da vendemmiare o un uliveto di cui fare raccolta, possiamo decidere di utilizzare questa stagione per raccogliere noi stessi , guardando a cosa sta significando per noi questo 2025.
Cosa abbiamo imparato di nuovo?
Che cosa abbiamo deciso di lasciarci alle spalle?
Cosa desideriamo per il futuro?
( e poi finire di bere la nostra bevanda calda di cui sopra, sennò nel frattempo si raffredda e diventa imbevibile.)
E se per una volta, anziché sbuffare ( tra una soffiata di naso e l’altra), provassimo ad accogliere questa stagione, anziché lamentarcene – io per prima?
Ho iniziato a condividere sul mio Instagram piccoli contenuti dedicati all’autunno: consigli per ritrovare il buonumore, esercizi pratici e spunti di meditazione pensati per questa stagione. Se vuoi prenderti cura di te in modo semplice e quotidiano, seguimi! Presto ci saranno anche bonus esclusivi da scaricare.
Se da tempo ti senti giù, provi un senso di smarrimento e solitudine, sappi che non devi affrontarlo da sol*. Puoi contattarmi per un colloquio: insieme parleremo di quello che stai vivendo e troveremo un percorso per aiutarti a ritrovare serenità e benessere. Prenota il suo spazio attraverso i recapiti presenti in questa pagina. Potrai scegliere liberamente se prendere un appuntamento in Studio o da remoto.
