L’ansia può…sbilanciarti mentre cammini

red_coat.jpg

Sappiamo già da tempo che l’ansia, prima che nella mente, si fa sentire nel corpo. Non sono poche infatti le persone che, allertate da primi sintomi, si rivolgono al medico di famiglia per un approfondimento diagnostico.

Una recente ricerca aggiunge un ulteriore elemento: l’ansia influirebbe anche sulla camminata, più precisamente sulla traiettoria. Lo studio, condotto dal Dr Mario Weick della School of Psychology of University of Kent ha, per la prima volta, messo in relazione l’attivazione dei due emisferi cerebrali con le deviazioni dalla traiettoria durante la camminata.
Per comprendere perché tendiamo a dedicare l’attenzione in maniera diseguale attraverso lo spazio, le persone che si sono volontariamente sottoposte allo studio sono state bendate e invitate a camminare lungo una linea retta all’interno della stanza, verso un obiettivo precedentemente indicato.
Gli individui che manifestavano livelli di ansia maggiori mostravano una tendenza ad andare verso sinistra, mostrando quindi una maggior attivazione dell’emisfero destro.
La ricerca suggerisce un’associazione diversa tra i due emisferi e i sistemi motivazionali: il destro sarebbe connesso all’inibizione, il sinistro all’approccio.

Questi risultati potrebbero essere utili non solo per approfondire le conoscenze sull’ansia, ma anche quelle sulla Sindrome da negligenza spaziale unilaterale (unilateral neglect). Si tratta di un disturbo della cognizione spaziale in cui il paziente, a seguito di una lesione cerebrale,ha difficoltà con l’esplorazione della parte controlaterale alla lesione e non è consapevole degli stimoli presenti in quella porzione di spazio.

Vuoi misurare il tuo livello di ansia? Compila il Questionario di Autovalutazione dell’Ansia di Zung.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...